Blog

Boiserie un Elemento di Arredo che Torna in Voga

Decorazione degna di una Reggia
Divenute popolari alla fine del XVII sec., Boiserie è il termine francese usato per definire i pannelli di legno finemente decorati elemento essenziale
dell’interior design francese dell’epoca.
La pannellatura è una tecnica sviluppata nell’antichità per rendere più confortevoli le stanze negli edifici in pietra sia isolando la stanza dalla pietra, sia riflettendo il calore radiante dei fuochi di legna, distribuendo il calore più uniformemente nella stanza.
Negli edifici più moderni, tali pannelli vengono spesso installati a scopo decorativo.
Boiserie in legno: estetica e funzionalità
Tra le diverse tipologie di boiserie, sicuramente la più diffusa è quella in legno.
La boiserie in legno è adatta a tutti gli ambienti: dalla cucina, al soggiorno, dal salotto alla camera da letto.
Il legno, oltre a donare uno stile elegante, grazie alle sue caratteristiche fisiche, riesce anche a garantire delle proprietà termiche che consentono di isolare il nostro spazio da umidità e freddo rendendo gli ambienti confortevoli.
Una delle caratteristiche principali della boiserie è quella di essere un elemento molto versatile e modulare. Grazie a questa caratteristica, è infatti possibile pensare ad uno spazio che possa comprendere boiserie con librerie o boiserie con cabine armadio. Utilizzando infatti lo stesso principio della boiserie classica e servendosi delle stesse finiture e degli stessi materiali, è ad esempio possibile completare il proprio soggiorno con delle pareti attrezzate o ancora la camera da letto con una particolare scaffalatura.
In foto vediamo come i pavimenti in Teak Prefinito CP PARQUET si innalzano fino ai soffitti donando eleganza e stile agli elementi di arredo.
, , , , , , , , , ,
Menu