Blog

Norma UNI 11538-2:2018 “Pavimentazioni di Legno per Esterni”

Con l’arrivo del sole aumenta il nostro desiderio di sfruttare gli spazi esterni delle nostre abitazioni. Da sempre, la scelta più armoniosa e rispettosa della natura è stata quella dei pavimenti in legno per esterni. Essendo di per se un materiale naturale è senz’altro la scelta con un impatto visivo più amabile.

Attualmente troviamo una ampia gamma di prodotti. Se siamo amanti dei prodotti autentici e naturali possiamo affidarci ai legni termo-trattati. Il trattamento del legno ad alte temperature modifica le proprietà fisiche e meccaniche dell’essenza rendendola più resistente all’attacco degli insetti, muffe e funghi, così come più stabile alle variazioni di temperatura e umidità degli ambienti durante le varie stagioni. Se invece preferiamo un prodotto che ci dia una garanzia di durabilità con una minima manutenzione, per esempio quando si tratta di spazi esterni in seconde case dove la nostra presenza non è garantita durante l’anno, possiamo optare per i nuovi prodotti in WPC (WOOD PLASTIC COMPOSITE), la cui composizione al 50% farina di legno e 50% materiale plastico conferisce a questo prodotto caratteristiche di resistenza all’azione degli agenti atmosferici, idrorepellenza e bassa manutenzione che non possiamo non prendere in considerazione.

Tuttavia la qualità dei materiali sopperisce della esigenza di una posa in opera a regola d’arte per garantire la buona resa della vostra pavimentazione da giardino.

Fino ad ora il cliente si doveva affidare alla perizia del posatore senza avere in mano un vero strumento di valutazione dell’operato. Da settembre 2018 abbiamo finalmente a disposizione la Norma UNI 11538-2:2018 che definisce le tipologie e le caratteristiche degli elementi di appoggio di legno, metallo, plastica o altri materiali, delle pavimentazioni di legno per esterni, posate mediante fissaggio meccanico o a incastro, e degli elementi di fissaggio stesso, nonché le modalità di posa in opera delle pavimentazioni esterne per impiego permanente.

La normativa non solo uniforma i metodi di posa della pavimentazione esterna ma tutela i clienti della mala pràxis.

Non vi resta che scegliere il prodotto più adeguato per il vostro deck e cercare il professionista che si adegui alla normativa.

*Foto liberamente estratte da Google.

 

, , , , , , , , , , , , ,
Menu