Blog

Tendenze Arredamento 2019. Parola d’Ordine: Mixare!

Sfogliando le riviste di settore è ormai evidente la linea tracciata in merito alle ultime tendenze dell’arredamento, che ci parlano di colori e materiali per pareti e pavimenti mixati con grande estro e massima libertà interpretativa.

Sarà ancora l’anno del design essenziale di richiamo scandinavo ma ravvivato da dettagli inattesi come mobili di modernariato recuperati nei mercatini, magari dipinti di un colore intenso, e carte da parati grafiche e molto decorative.

Le linee guida sono essenzialmente tre:

  • geometrie minimali e rétro
  • vintage intellettuale: Perfetti i contrasti vintage anni ’50 e ’60 tra legni scuri e arredo colorato.

  • Green: il nuovo design è verde in ogni forma e l’ecosostenibilità è ormai un concetto fondamentale. La natura entra dentro l’arredo con decori a grandi foglie, fiori e alberi ma anche sotto forma di piante, da sparpagliare negli ambienti.

Quali sono le tendenze parquet 2019?

La sostenibilità è sicuramente l’elemento che sta caratterizzando maggiormente le tendenze per il parquet nel 2019.

Il legno è risorsa naturale, dunque sostenibile di per sé, ma lo può essere solo se proviene da foreste controllate, da filiere in grado di garantire un prelievo programmato della risorsa ed una ricrescita del bosco altrettanto certa.

Anche quest’anno assisteremo al continuo affermarsi dei grandi formati: plance sempre più lunghe e più larghe, un tempo improponibili, sono ora possibili grazie a nuove tecnologie e a nuovi processi produttivi.

Per quanto riguarda le essenze ed i colori proseguirà il dominio delle tinte dalle nuances intermedie, con trattamenti matt, che favoriscono una resa del pavimento molto omogenea alla vista.

Sostenibilità, nuove tecnologie, formati, nuove essenze e trattamenti sempre più in grado di preservare la qualità del legno costituiscono inoltre le solide basi per l’ultima tendenza che si sta imponendo nel design e nell’arredo degli ambienti nei quali viviamo: la casa a tutto legno.

Interni ed esterni, bagni, soggiorni, stanze e cucine. Il legno in ogni stanza non è più un tabù.

E così le nostre case diventano un unico grande spazio nel quale muoversi a piedi scalzi, passeggiando tra legni di foreste alpine e plance provenienti da foreste pluviali.

, , , , , , , , , ,
Menu