Blog

Tendenza 2020- Classic Blue 19-4052

Come ogni anno, l’istituto americano Pantone elegge una serie di palette che costituiranno le tendenze da seguire nel campo della moda, dell’arredamento e dell’interior design. Per il 2020 ha scelto il colore Classic Blue 19-4052 ed è stato definito dagli esperti americani come nuance rilassante ma molto brillante, pronta a sostituire l’intramontabile nero.

Nel 2020 si celebra il ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone, una serie iniziata nel 1999. In quell’anno è stato scelto il colore simbolo del 2000, un’altra tonalità di blu, il Cerulean, chiaro e rasserenante in risposta all’eccitazione e alle ansie che accompagnavano l’ingresso negli anni 2000. Non è un caso dunque che 20 anni dopo sia stato scelto un’altra tonalità di quel colore che tanto piace agli stilisti moderni.

Il Classic Blue è un colore che si sposa alla perfezione con le varie tonalità dei pavimenti in legno soprattutto nelle tonalità classiche, chiare e, soprattutto, non troppo impegnative. I colori neutri riguardano i bianchi, le varie sfumature di grigio e beige ma soprattutto le varie tonalità delle essenze legnose al naturale con finiture opache per non sovraccaricare l’effetto visivo. Saranno molto più di tendenza nell’Interior Design i colori neutrali caldi, mentre quelli neutrali freddi saranno meno utilizzati.

Per quanto riguarda la scelta del formato il 2020 sarà l’anno dei formati Maxi e Mini. I formati mini sono sempre più di tendenza, perché in grado di valorizzare anche gli ambienti più piccoli. I formati mini sono inoltre l’ideale per chi desidera dare uno stile più dinamico e creativo agli ambienti. Il formato mini consente una gran varietà di disegni per la posa, dalle classiche spine italiana e ungherese alla posa dritta accostata o posa a binario, che rende l’ambiente moderno e dinamico.  E se al formato mini si associano le tonalità chiare e la posa a spina di pesce, gli spazi appariranno ancora più aperti e luminosi, quindi consigliatissimo per stanze di piccole dimensioni e poco illuminate.

Il formato Maxi rende le superfici più omogenee e quindi più in linea con l’essenzialità del design moderno. Inoltre questo formato valorizza pienamente la bellezza della trama e le venature del legno poiché consente di vederle nella sua totalità.

Protagonista assoluto delle tendenze parquet 2020 è però la matericità del legno. Le lavorazioni naturali che valorizzano la texture, i nodi e le infinite cromie delle essenze sono il vero must have del anno in corso. Quindi scelte più rustiche e lavorazioni che richiamano le arti antiche come la piallatura, la morciatura e il taglio sega.

, , , , , , , , , , , ,
Menu