Blog

Bambù, il Futuro Sostenibile.

Da qualche anno sul mercato dei Pavimenti in Legno si ha la necessità di trovare materie prime sostenibili e frenare la deforestazione provocata dall’uso incontrollato delle materie prime che si è verificato in passato.

Foto tratta dal catalogo VanityBamboo

Il Bambù Moso è una pianta classificata come Erba Gigante. I suoi Culmi maturano in un tempo che va da sei mesi a cinque anni, a seconda della specie.

VanityBamboo ha scelto per la produzione dei suoi pavimenti la specie Phyllostachys Edulis. Questa specie è stata scelta per la sua straordinaria rapidità nella crescita, capace di alzarsi 80cm in una notte. Questo è il principale motivo per il quale scegliere un pavimento in bambù significa fare una scelta concreta in favore dell’ecosostenibilità.


Dal Culmo al Pavimento

Il processo di lavorazione richiesto per trasformare le canne di bambù in pavimento inizia dopo la piena maturazione delle canne, al compimento del quinto anno di età.

Foto tratta dal catalogo VanityBamboo

Le canne vengono sezionate in lunghezza ricavandone delle fasce lunghe e sottili (strips). Il colore naturale caratterizzato da un giallo chiaro viene trasformato in colori più scuri (Caramel o Carbonizzato) attraverso diverse tecniche naturali al fine di poter offrire i pavimenti in bambù in diverse colorazioni.

In fine le strips vengono assemblate per ottenere il pavimento in bambù.


Perché scegliere Vanity?
Garanzia di Qualità e Precisione

VanityBamboo utilizza solo macchinari europei al fine di ottenere un prodotto dagli standard elevati come richiesto dai mercati europei.

Resistenti Stabili e Duraturi nel Tempo

I pavimenti VanityBamboo sono resistenti e stabili, adatti a zone ad alto traffico.

Aria Sana per gli Ambienti

Aria Sana per gli ambienti ed emissioni ad impatto ridotto è l’obiettivo costante di VanityBamboo. Utilizza prodotti a bassissime emissioni nel pieno rispetto delle più severe normative europee.

, , , , , , , , , , , , ,
Menu