Blog

Battiscopa Origini-Usi-Attualità

Le Origini del Battiscopa

Il battiscopa anticamente consisteva in una fascia di 15 cm circa dipinta sulle parti inferiori dei muri.

Nel periodo del rinascimento compare questo elemento sul fondo delle pareti con molteplici funzioni e significati:

  • rappresentava una cornice per i soggetti decorativi presenti sull’estensione superficiale della parete ed al contempo un elemento di raccordo con il pavimento;
  • la fascia di colore voleva essere uno spazio in cui le operazioni di pulizia potevano avere luogo con limitate possibilità di intaccare/danneggiare l’aspetto del muro.

Sono state proprio le operazioni di pulizia (passaggio della scopa, degli stracci e poi dell’aspirapolvere) a definire ed identificare il nome e la funzione del battiscopa diventando nel tempo un elemento tridimensionale a protezione delle pareti, con particolare rilevanza estetica nel raccordo con la pavimentazione.

Usi del Battiscopa

Il battiscopa copre le irregolarità tra muro e pavimento ponendosi come unità decorativa a sé stante che armonizza l’incontro dei due.

Protegge la parete dal contatto coi mobili ma non solo, l’era moderna ha portato nelle case apparecchi elettronici pieni di cavi e nuove modalità di riscaldamento ed ecco che i battiscopa offrono la possibilità di assolvere anche a queste esigenze evitando di dover intervenire con sottotracce su muri e pavimenti.

Battiscopa elemento di Design

Negli ultimi anni il Battiscopa ha acquisito importanza e protagonismo, diventando un elemento di Design capace di donare all’ambiente una caratteristica e una personalità proprie.

Gli spazi, se circondati da un contorno in grado di trasmettere stili, tendenze e modi di essere, vengono completati e arricchiti con Battiscopa ogni giorno più eleganti e con geometrie sempre più ricercate.

L’ampia gamma di battiscopa prodotti da San Giuseppe, soddisfa l’esigenze più classiche ma riesce ad accontentare anche i gusti più contemporanei e minimalisti. Inoltre, la flessibilità della Azienda permette di realizzare profili con sagome personalizzate.

, , , , ,
Menu