Blog

Emissione Sostanze Volatili Organiche

Sia che ci troviamo davanti alla prima posa di un parquet, sia che il vecchio pavimento in legno deva essere rinnovato o sostituito, è importante che i prodotti che andremo ad utilizzare, Primer, Autolivellanti, Colle e Vernici non rilascino esalazioni di sostanze dannose.

Il termine “emissione” indica il rilascio nell‘ambiente di sostanze gassose, liquide o solide da parte di impianti o materiali.

Quando si valuta la qualità dell‘aria interna agli edifici interessa soprattutto la Emissione di Sostanze Volatili Organiche. I VOC, dall‘inglese “Volatile Organic Compound”, sono sostanze organiche volatili che a temperatura ambiente possono passare dallo stato liquido a quello gassoso.

EMICODE®

Si tratta di un sistema riconosciuto che permette di classificare i prodotti per la posa e protezione dei pavimenti in legno. I prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili, vanno contrassegnati come EC1.

La certificazione EC1 prende in considerazione anche l’emissione delle sostanze cancerogene definite C, come il benzolol’acrilonitrile oppure la formaldeide.

Nei prodotti certificati EC1 ci sono limiti precisi e restrittivi alla percentuale delle sostanze C e rappresentano un requisito fondamentale per la certificazione EMICODE®.

I prodotti certificati EMICODE® EC1 presentano odori pressoché impercettibili già durante la lavorazione e una volta induriti sono praticamente inodore.

Ad eccezione dei materiali completamente inorganici è estremamente raro trovare prodotti che non rilascino almeno tracce di VOC in qualsiasi forma. Non esistono e non esisteranno nemmeno in futuro prodotti chimici per l’edilizia “a emissioni zero”.

Prodotti Certificati

I prodotti Mapei sono certificati EMICODE® “EC 1” e garantiscono il più alto grado di sicurezza raggiungibile contro le emissioni indesiderate e l‘inquinamento dell‘aria interna agli edifici proveniente dal pavimento.

Ad esempio l’adesivo monocomponente Ultrabond ECO S948 1K. A base di polimeri sililati, esente da acqua, solventi, ammine e resine epossidiche. Certificato EC1 idoneo per la posa di tutti i tipi di parquet di medio formato (larghezza massima di 15cm).

 

 

Adesivo poliuretanico bicomponente Ultabond ECO P909 2K PLUS, ideoneo per tutti i tipi di sottofondo, anche riscaldante. Certificato EMICODE EC1 R PLUS per l’assenza di solventi e le bassissime emissioni di sostanze organiche volatili. 

 

Primer ECO Prim PU 1K poliuretanico monocomponente  ideale per il consolidamento superficiale di massetti sia cementizi che in anidrite, anche riscaldanti.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Menu