Blog

Piani di Posa- Sottofondo

Piani di Posa- Tipologie

Per Piano di Posa si intende la superficie sulla quale vengono direttamente applicati gli elementi in legno che costituiscono la pavimentazione finita.

Le metodologie di posa per il parquet più frequentemente usate sono due:

  • Posa Incollata; assi di legno vincolati al piano di posa mediante colle specifiche.
  • Posa Flottante; assi di legno appoggiati sul piano di posa.

Di conseguenza il piano di posa, che può essere costituito da diversi materiali, deve essere scelto, progettato e realizzato per essere idoneo alla specifica modalità di posa del parquet.

piani di posa possono essere:

  •  massetti cementizi
  •  massetti a base di anidrite
  •  pannelli di legno e derivati del legno
  •  pavimentazioni preesistenti (ceramiche, gres, marmette in cemento)
Caratteristiche Generali

Il Legno varia le proprie dimensioni al variare della temperatura e soprattutto dell’umidità. Si dovrà verificare che l’umidità relativa dell’ambiente sia sempre compresa tra il 45% ed il 60%.

Il piano di posa deve essere eseguito con uno spessore idoneo e costante. Deve risultare omogeno in tutta la sua estensione.

Il massetto cementizio viene generalmente realizzato con uno spessore omogeneo da 3 a 8 cm. Si può classificare come:

  • massetto aderente (il getto è fatto senza separazione rispetto allo strato sottostante;sconsigliato per la posa del parquet)
  • massetto desolidarizzato (eseguito interponendo un film separatore, ad esempio, barriera al vapore)
  • massetto galleggiante (presenta uno strato di isolamento termico e/o acustico)
  • massetto riscaldante (ingloba le tubazioni a serpentina dell’impianto di riscaldamento)

Il contenuto di umidità di un massetto pe consentire la posa in opera di un pavimento in legno deve essere inferiore al 2%.

Il piano di posa deve essere geometricamente preciso. Deve rispettare le caratteristiche di planaritàorizzontalità in tutta la superficie. Per la posa incollata o flottante i difetti di planarità possono essere corretti impiegando prodotti livellanti idonei.

Massetti Riscaldanti

Attenzioni particolari riguardano l’uso di massetti riscaldanti molto in voga in questo periodo. In generale si tratta di massetti attraversati diffusa e regolarmente nel loro spessore da tubazioni a serpentina nelle quali scorre un fluido in grado di riscaldare l’ambiente.

In linea di principio tutti i parquet sono adatti per esser posati su massetti riscaldanti. La miglior conduttività termica viene fornita da pavimenti di legno di basso spessore e completamente incollati.

Nel caso dei massetti riscaldanti, al fine di stabilizzare ed essiccare al meglio il massetto stesso, dopo una sufficiente stagionatura è necessario provvedere a realizzare un ciclo di riscaldamento. Questa procedura porta ad essicazione il massetto e verifica la tenuta strutturale al massimo delle sollecitazioni possibili.

 

, , , , , , , , , , ,
Menu